In GU è stato pubblicato il testo del DL 1/2021 che definisce le ulteriori disposizioni nell’ambito del contenimento della diffusione del Covid-19. Il testo del DL introduce per l’Italia una zona gialla di 48 ore nei giorni di giovedì 7 e di venerdì 8 gennaio e nei giorni lavorativi fino al 15 gennaio (bar e ristoranti aperti fino alle 18); il fine settimana del 9 e del 10 gennaio l’Italia sarà invece in zona arancione.
Dal 7 al 15 gennaio 2021 resta vietato, nell’ambito del territorio nazionale, ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma.
Il Decreto dispone anche in merito alle lezioni in classe. Dall’11 al 16 gennaio 2021 le istituzioni scolastiche di secondo grado adotteranno forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica, con la presenza in aula del 50% degli studenti. La restante parte degli scolari proseguirà le lezioni in modalità telematica.